Complice una cena in pizzeria, arrivo un po' tardi al concerto, ed i Katiusha stanno suonando gli ultimi due brani.
I Katiusha sono di Genova e si sono formati nel 2013. Suonano un rock con influenze che vanno dalla new wave al punk, cantano in italiano con voce femminile. E' in uscita il loro primo album.
La band è composta da Gyada Bazurro alla voce, Giorgio Barroccu alla chitarra, Alessandro Biagiotti alla batteria, Antonio De Fusco al basso.
Dopo una breve pausa, entra Lo Straniero, gruppo che abbiamo recensito nel loro primo omonimo album e che abbiamo intervistato nel febbraio 2017. Suonano un pop rock con influenze di numerosi generi, hanno una doppia voce maschile e femminile e vengono dal Piemonte, zone Ovada, Alessandria, Asti. La formazione attuale è composta da Federica Addari, Giovanni Facelli, Luca Francia, Valentina Francini, Francesco Seitone.
Il concerto inizia con nuovi brani che andranno ad inserirsi nel secondo album in uscita ad ottobre 2018. Questi brani sono stati presentati tramite delle storie, pubblicate sulla pagina Facebook del gruppo: Sorella, Cardio, Matematica e aspirina, Seduta spiritica.
Queste storie sono accomunate dal fatto di essere sviluppate all'interno di un condominio. Da sottolineare la collaborazione grafica con Giulio Mosca detto "Il Baffo".
Dopo questi nuovi brani che ho trovato interessanti, vengono suonati i brani del primo album, tra i quali "Nera" e "L'ultima primavera". Il concerto è abbastanza compatto come numerodi brani, a causa delle restrizioni che il locale deve seguire sull'orario, ma il gruppo riesce comunque a regalarci sul finale anche una cover di Lucio Battisti, con il brano "Il veliero".
A termine concerto abbiamo fatto quattro chiacchiere con alcuni componenti del gruppo, che ho trovato molto preparati rispetto alla media e molto concentrati nel loro percorso musicale, che è davvero da seguire con attenzione. Essendo che il nuovo album avrà molti pezzi, ben 14 brani legati da un concept, hanno scelto di iniziare fin da ora a farli conoscere al pubblico, sia tramite i live, che tramite video sui social.
Il locale "Cane" è situato in Corso Ferdinando Maria Perrone 22, ad inizio via venendo da Genova Cornigliano. E' posto di fianco al negozio di strumenti musicali Redhouse e sotto allo studio di registrazione "Greenfog Studio". E' un locale piccolo, ma ordinato ed accogliente, ed è davvero consigliato per ascoltare molti interessanti nuovi gruppi musicali. Con un costo di ingresso di 5 euro comprensivo di un bicchiere di vino, la musica live underground apre le porte a tutti!