Maria Rosaria Omaggio
Il piffero
Anche la bella Maria Rosaria Omaggio ha voluto misurarsi con il doppio senso birichino! Il piffero, di Cappolecchia-Velente, è infatti un... ehm, omaggio allo stile ammiccante del café chantant, nobilitato tra gli altri anche dal grande Paolo Poli, in cui si poteva parlar di cose "proibite", alludendovi con giri di parole e un pizzico di sofisticato humor.
Eccovi allora alcune battute illuminanti, cantate con un accento snob-francesizzante dalla marcata erre moscia: «Ero tanto annoiatò [in copertina la Omaggio è vestita da uomo, anzi da gagà belle époque, N.d.R.] ero tanto seccatò, che la vita pesavami un po'. Ma un amico di casà, un amico cortesè, un bel piffero un dì mi donò, e da quel dì, tutti i dì, da quel dì tutti i dì, da quel dì io sorrido e canto corì: come consola il piiiffero, come è grazioso il piiiffero!».
Insomma tra vicissitudini varie il "piffero" del damerino, dopo essere stato usato troppo e troppo in fretta finisce per rompersi. Un colpo al cerchio e uno alla botte: sul retro La femminista, inanella un'altra sfilza di doppi sensi che infarciscono una storiella di suffragette e mariti retrogradi... Ah, beh!
Maria Rosaria Omaggio
Il piffero
Genre: Cabaret , Vip Canterini
Traks:
- 1) Il piffero
- 2) La femminista