Cidodici
Freedom Rebellion
Una delle nuove realtà del thrash metal moderno del suolo italico porta il nome di Cidodici e vanta una formazione di tutto rispetto siccome arricchita dalla presenza del chitarrista Manuel Merigo, ex guitar player degli storici IN.SI.DIA. Il debutto Freedom Rebellion annovera partecipazioni importanti come Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi), Aldo LoNobile (Death SS/Secret Sphere) e Dario Beretta (Drakkar) per un’uscita che andiamo ad analizzare immediatamente.
Prodotto dalla Buil2Kill Records e promosso dalla Nadir Music, l’album espone quattordici tracce. L’apertura è nella mani di A Note… traccia strumentale che serve da preludio. L’atmosfera malinconica creata dalla chitarre presto sfocia nella pesantezza di Christitution, traccia che nelle sue forti influenze modern thrash/groove non dimentica mai la melodia, radicata nel tessuto chitarristico. La sezione ritmica è solida mentre la voce del singer Mario possiede una discreta versatilità quando si tratta di passare dal semi-growl ad una tonalità più pulita per alcune aperture. Alcune note di sintetizzatore in sottofondo proferiscono quella giusta atmosfera senza strafare mentre il groove pastoso delle chitarre si piazza in primo piano in questa marcia fatta principalmente di tempi medi per tutta la durata del disco.
Palesi le influenze dei Pantera o dei Machine Head in tutte le composizioni anche se non mancano alcuni momenti dal tocco più moderno oppure momenti nei quali le atmosfere si tingono di un non so ché di depressive, come ad esempio in Beneath Your Skin e le sue linee soliste evocative. Alcune sferzate in velocità ci vengono prontamente servite con la massiccia The Price of War anche se gli stacchi groove hanno sempre un’importanza cruciale, come testimoniato anche nella successiva Old School Styla, traccia che risente pesantemente del punk e che avrebbe fatto la sua figura in un disco qualsiasi degli Extrema. Il cantato in italiano arriva con Gli Occhi degli Altri tramite un testo deciso e pieno di odio mentre man mano che si procede all’ascolto del disco possiamo ancora segnalare i controtempi a sostenere il riffing marziale e perennemente in tempi medi di Mike.
Le cupe atmosfere di Waitin’ lasciano ben presto all’ormai ben conosciuto groove per il finale di disco. Diciamo che ormai le sorprese sono poche, anche perché il materiale su CD era tanto ed è sempre dura rimanere sugli stessi livelli per l’intera durata. Possiamo ancora segnalare le ottime linee soliste dal mood decadente in Impressioni di Settembre, nuovamente cantata in italiano ed dal testo veramente profondo. Gli arpeggi prevalgono ed un crescendo di pathos ci cattura per farci gustare una semi-ballad veramente ottima.
In chiusura, confermo la bontà di un disco che si regge molto bene. Come già detto, alcuni momenti risentono della durata eccessiva forse, ma le restanti tracce mostrano segni di una maturità compositiva notevole che porta a comporre strutture rocciose e coinvolgenti. Una gradita sorpresa.
Cidodici
Freedom Rebellion
Genre: Thrash metal
Traks:
- 1) A Note...
- 2) Christitution
- 3) Suburbia’s Sadness
- 4) Beneath Your Skin
- 5) The Price Of War
- 6) Old School Styla
- 7) Gli Occhi Degli Altri
- 8) Golden Gaten
- 9) Mike
- 10) Waitin’
- 11) T.V.Ictims
- 12) A Life To Learn
- 13) Impressioni Di Settembre
- 14) ...On The Masses
Information taken from the record
Mario Monzani: vocals
Dario De Carlo: guitars
Manuel Merigo: guitars
Manuel Maffi: bass
Paolo Pirola: drums