Oliver onions
Orzowei
Nel 1977 ottenne grande successo la serie televisiva Orzowei, il figlio della savana, tratta dall'omonimo romanzo di Alberto Manzi ambientato nell'Africa del Sud, che vedeva protagonista un ragazzo bianco e biondo "inselvatichito". Gli Oliver Onions ne cantarono la fantastica sigla Orzowei.
Il testo gronda della classica epica dei fratelli De Angelis, ed è infatti scritto da Susan Duncan-Smith, autrice delle liriche ribelli e guerriere su cui splende semple il sole giallo "che la forza mi dà": «Ma non pensare che tutto sia contro te, c'è l'amore, il sole giallo sorriderà, lotta per la tua vita prima che sia finita, credi nell'amor e non tradrirlo mai, lui ti guiderà, lui ti salverà, lui ti porterà via via più lontano, sempre più lontano, via cosìììììì!» A sottolineare la poesia della Duncan-Smith l'incalzante cadenza tribale dei tamburi che sostengono l'intera struttura ritmica del brano. Bella anche la versione strumentale rallentata presente sul retro, Le notti di Orzowei, con il cantato sostituito da un dolcissimo flauto.
Della sigla di Orzowei esistono due edizioni. In realtà questa con B side Le notti di Orzowei è la seconda edizione, uscita nel 1977. La prima edizione è dell'anno precedente e presenta sul retro Tema di Laura. Esistono inoltre almeno due versioni "tarocche", una eseguita dagli Africa Group (probabilmente un altro nome de I Sanremini) per la Signal, sottoetichetta della SAAR; l'altra da George Papas e la sua orchestra per la Fonola.
Oliver onions
Orzowei
Genre: Sigle Televisive , Musica per bambini
Tracks:
-
1)
Orzowei (Cesare De Natale, Susan Duncan-Smith, Guido e Maurizio De Angelis)
-
2)
Le notti di Orzowei (Guido e Maurizio De Angelis)