LIVE REPORT – FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE 2019 – 14A EDIZIONE – L'ELOGIO DELLA FOLLIA – ENSEMBLE BAROCCO “ARMONIOSA” - FOLLIE, STRAVAGANZE... E ALTRE INVENZIONI

Pubblicato il 16/06/2019

{1}Sujet|]1,Inf]Sujets: Musica

Titolo molto lungo, ma più lungo ancora il concerto che quest'anno si terrà in quattro sabati sera dal 15 giugno al 6 luglio.

Altre volte vi ho parlato del Festival Organistico Internazionale, che vede arrivare in Arona artisti dal calibro internazionale, come colui che ha fondato l'Associazione Culturale Sonata Organi: Cristian Tarabbia.

Quest'anno tuttavia partiamo con un qualcosa di totalmente diverso: un'Ensemble barocco dal nome “Armoniosa”. Il quintetto nasce nel 2012, ma si è subito imposto in Europa ed il loro terzo album, che uscirà il 31 giugno, è già sotto l'egida di SONY Music.

Gli interpreti di Armoniosa sono: Francesco Cerrato al violino, Stefano Cerrato al violoncello a 5 corde, Marco Demaria al violoncello di continuo, Michele Barchi al Clavicembalo e Daniele Ferretti all'Organo.

Le scelte stilistiche ed armoniche dell'ensemble sono specifiche: il clavicembalo e l'organo sono stati costruito dallo stesso Michele Barchi; le corde degli archi (in budello animale), come anche gli archetti sono come quelli del periodo barocco.

 

La serata è stata incentrata su “L'Estro Armonico” di Antonio Vivaldi (Concerto n°1, n°8, n°3, n°10), accompagnato dal Concerto in La minore per violino, violoncello e continuo in La minore e dalla Sonata in Sol maggiore per violino, violoncello e continuo di Johann Sebastian Bach ed infine concluso da “La Follia” per violino, violoncello e continuo (Sonata n°12 op.1) di Antonio Vivaldi.

 

Bando alle ciance in musical-tecnichese, cerchiamo di scoprire un poco quel filo rosso che terrà le fila di queste quattro serate. Il festival 2019 è dedicato all'Elogio della Follia. Qui ben rientra l'Estro Armonico, che cerca di dare sfogo alla follia dell'immaginazione, ma incanalandola nelle regole dell'armonia. Inoltre se consideriamo che tutti i pezzi sono stati riarrangiati dall'Armoniosa al fine di renderli utili al quintetto, direi che L'Elogio della Follia non poteva avere apertura migliore di questa.

 

Vi aspettiamo al prossimo appuntamento: sabato 22 giugno per la serata Bach & Bacco, presso la Collegiata di S.Maria in Arona.

 

 

 

Per vedere tutte le foto della serata clicca qui!

Photographie Marco Maria Maurilio Bicelli
Photographie Marco Maria Maurilio Bicelli
Photographie Marco Maria Maurilio Bicelli
Photographie Marco Maria Maurilio Bicelli
Photographie Marco Maria Maurilio Bicelli