Francesca Romana: Entrevista del 01/11/2013

Publicado el: 02/11/2013


Da dicembre Special Edition di Francesca Romana Perrotta! Un doppio cd album con due nuove canzoni, vari brani tra i più rappresentativi dei due album già pubblicati (Vermiglio e Lo specchio) e i primi due singoli pubblicati su scala nazionale: In genere sogno e L'istante che vale. Un album dedicato agli amanti della canzone d'autore. Se volete sostenere questo progetto e "adottare" Francesca Romana, aprite il link che segue e diffondete agli amici!

Questo è il messaggio che appare da un po’ di tempo sulla bacheca di Facebook della cantautrice salentina Francesca Romana, vincitrice nel 2007 e nel 2010 del Premio Musicultura di Recanati e nel 2009 del Premio De Andrè, solo per citarne alcuni tra i tanti, con alle proprie spalle due ottimi dischi “Vermiglio” (2009) e “Lo specchio” (2011). Come rinunciare a saperne di più?

Da un po' di tempo, sulla tua pagina di Facebook appare la notizia relativa all'uscita di un tuo doppio album dal titolo “Special Edition”. Dopo due dischi, così ben accolti da pubblico e critica, come "Vermiglio" e lo "Lo specchio" ci si aspettava forse un nuovo disco, un disco d’inediti, come mai invece questa scelta?

Perché io scrivo soltanto se ispirata e per circa un anno e mezzo non ho avuto alcuna ispirazione. Poi ho incontrato una persona, un editore che aveva collaborato con mio fratello (Mario Perrotta) e con lui, dopo una chiacchierata, mi sono sentita stimolata a scrivere nuovamente. L'idea di questa raccolta me l'ha data lui ... mi ha detto “Intanto che scrivi il terzo album, perché non raccogli i tuoi brani più belli?". Tra l'altro il primo album “Vermiglio” è richiestissimo ma non si trovano più le copie. Ho scritto perciò due nuovi brani ed ho cominciato a scriverne altri, che faranno parte di un terzo album, che quindi è già in fase di scrittura. "Ululati / Lupo Editore" seguirà entrambi i progetti.

Se ho ben inteso, quindi, questo doppio album comprenderà brani tratti dai due dischi precedenti più un paio d’inediti?

Si, più i due brani singoli con cui ho esordito a livello nazionale “In genere sogno" e “L'istante che vale”, che erano rimasti fuori dai due album. Tra l'altro, con “L'istante che vale”, sono arrivata tra i vincitori di Musicultura nel 2007 e con “In genere sogno” avevo vinto una tappa del Tim Tour!

Direi quindi che la materia prima di un disco, anzi in questo caso di un doppio disco, sia abbondante e di qualità, ma una curiosità, le canzoni saranno ripresentate nella loro versione originale o saranno arrangiate diversamente o comunque riviste per l'occasione?

Le vecchie canzoni non saranno toccate, gli arrangiamenti penso siano un abito che poi difficilmente riesco a cambiare ... potrebbero però esserci delle sorprese ... che non anticipo ...

Beh, credo sia giusto lasciare un po' di suspense ... questo progetto, mi pare di aver capito, è anche sostenibile dal pubblico attraverso un'operazione di crowdfunding, come sta andando e soprattutto come può accedervi chi volesse sostenere l'iniziativa?

Oh, no il progetto lo sostiene "Ululati / Lupo Editore", le donazioni servono per le spese varie, dall'accordatura del pianoforte, alle foto, la grafica ... quasi un modo per sdebitarmi per l’attenzione che mi ha voluto tenacemente dedicare. Le registrazioni, ahimè, costano molto per poter sperare siano sostenute da operazioni del genere ...

In ogni caso, chi fosse interessato, trova le relative istruzioni anche sul tuo sito ufficiale?

No ... solo su Facebook o sul sito Kapipal (http://www.kapipal.com/01687191af5f4a049a3e7471297603da), per chi ha PayPal.
Chi ne è sprovvisto può invece scrivermi direttamente su Facebook ed io darò indicazioni precise.

C'è già una data ufficiale per l'uscita del doppio album?

A Natale o giù di lì, molto dipende dai missaggi e dalla masterizzazione, se m’impunto su certe cose rischio sempre di dilatare i tempi …

Allora, se ripenso alla ricercatezza delle atmosfere e alla raffinatezza dei tuoi primi due dischi, temo il doppio disco possa essere disponibile per i regali di Pasqua (sorrido). Spero proprio di no, perché penso che ci sia molta attesa tra chi già ti conosce, anche se questa Special Edition potrebbe rivelarsi il migliore strumento per ampliare la schiera dei tuoi ammiratori. Non credi?

Credo non si andrà troppo oltre con i tempi (ride), i due nuovi brani comunque seguono la mia "tradizione", uno in particolare, però, ha un'atmosfera diversa, non saprei dire bene cosa, ma credo stia subendo un'evoluzione significativa e nel terzo album credo verrà tutta a galla.

Ah, ma così mi fai venire l'acquolina alla gola, sono proprio curioso di ascoltare queste tue nuove creature, così come di vedere la copertina che donerai a questo doppio album, giacché le precedenti ti hanno sempre visto stupenda protagonista, con un’eleganza pari al contenuto dei dischi. Ne seguirà un tour di presentazione?

Si sto programmando vari concerti, il primo appunto, di presentazione sarà per le vacanze natalizie. Spero di suonare il più possibile, mi sto attrezzando per farlo in formazioni che vanno dal duo acustico alla band al completo. In ogni caso su www.francescaromanamusic.it ci saranno man mano le date aggiornate.

Un'ultima domanda, se dovessi convincere chi ci legge ad acquistare questa tua Special Edition, quali parole useresti?

Direi che questo è un intero viaggio, le canzoni sono scelte seguendo il filo rosso della magia, femminilità, poesia ...

Francesca Romana
Foto di Vermiglio
Francesca Romana
Foto di Vermiglio