Logo di Estatica

Orgasmo song - Sesso, musica e sospiri

Autore: Fabio Casagrande Napolin
Casa Editrice: Volo Libero Edizioni
Genere: Musica, Sesso

Recensione di Fabrizio Pucci

Pubblicato il 23/05/2016 - Última actualización: 07/12/2016

Tutto inizia da un brano di Serge Gainsbourg, un artista di origini ucraine che nella seconda metà degli anni sessanta fa uscire il brano "Je t'aime... moi non plus", prima cantato da Brigitte Bardot e poi da Jane Birkin. In Italia viene censurato, compare una divertente (in quanto completamente errata) traduzione da parte dell'Osservatore Romano  e piano piano il brano scala le classifiche. Succedono casi simili anche negli altri stati.
Il brano lascerà un segno anche nei mesi e negli anni a venire, perché uno stuolo di cloni, di rivisitazioni e di cover comparirà nel tempo.

Questo libro è interessante e divertente allo stesso tempo, è scritto in modo ironico ed è il lavoro di anni di ricerche. Non solo narra numerose vicende in modo dettagliato, ma ci racconta una passione per i dischi, per le ricerche nelle bancarelle, per il gusto della collezione e della rarità.

Il volume è pieno zeppo di curiosità di ogni tipo, da Kubrick a Luciano Salce, di interviste (Benito Urgu, Detto Mariano, Giancarlo Giomarelli, Riz Samaritano, Tiziano Fonsi, Toni Santagata), contiene una sezione a colori con carta lucida dove sono presenti le copertine di rari vinili. Nelle pagine sono disseminati anche numerosi QR-Code, che vi faranno accedere a diversi collegamenti su internet.

Un libro da avere per l'unicità dell'opera e per il risultato dell'esposizione, che dà ancora un senso alla ricerca musicale, alla soddisfazione di scavare in sottofondi poco conosciuti, alla faccia di chi è appagato dal triste e banale ascolto dei brani su Spotify.

Miglior prezzo per il libro "Orgasmo Song"
 

Serge Gainsbourg & Jane Birkin - Je t'aime... moi non plus/Original videoclip (Fontana 1969)

Presentazione di Orgasmo Song a Roma (27/05/2016)

Extracto

Nel 1969 viene compiuto un passo da gigante per l’umanità. No, non lo sbarco sulla Luna degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin, ma la pubblicazione della prima orgasmo song della storia: Je t’aime… moi non plus. Composta da Serge Gainsbourg e da questi interpretata assieme a Jane Birkin, la canzone, per la prima volta nella storia della musica, mette esplicitamente in scena un amplesso. La canzone erotica è oggetto di uno scandalo esagerato che la porta, tra gli strali della stampa e la condanna della Santa Sede, a venire messa al bando in alcune nazioni, comprese Italia e Regno Unito.

Ma l’ostracismo ha come conseguenza di fornire al disco una enorme pubblicità gratuita che gli fa vendere milioni di copie. Il “pornodisco” di Gainsbourg genera così l’orgasmo song, ricco filone musicale composto da centinaia di cover di Je t’aime… moi non plus e da decine di emuli, che si inseriscono nei generi più disparati, dalla lounge music alla sexy disco. Una moda musicale che declama tra le lenzuola la propria voglia di libertà, trasformandosi nell’inno stesso della Rivoluzione Sessuale.


Copertina del libro "Orgasmo song - Sesso, musica e sospiri"

Más información sobre el libro

CollarPassioni Pop
Precio22 euro
Páginas402
El 1 º edición5 2016