Sistema per agganciare la macchina fotografica allo zaino

Pubblicato il 13/04/2020 - Última actualización: 25/06/2020

{1}Argomento|]1,Inf]Argomenti: Fotografia

Il problema

Come portare la propria macchina fotografica quando si camina e ogni tot di minuti si potrebbe scattare una foto? In questi casi è sconveniene tutte le volte riporta nello zaino.
Ci sono molti tipi di agganci rapidi per macchine fotografiche reflex e mirrorless, ma a giudicare da quello che vedo in giro, non in molti li utilizzano.
Purtroppo capita di vedere ancora persone che appendono la macchina fotografica al collo, come fosse un'attaccapanni! Meglio non proseguire con queste abitudini, perchè le conseguenze per la crevicale prima o poi renderanno il proprio conto.

 

Una possibile soluzione

Quella che vi propongo è una soluzione semplice, pratica, economica ed efficace.
Si tratta di un blocco di metallo da fissare agli spallacci di uno zaino, oppure alla fibia di una cintura, ecc.
Rispetto ad altre tipologie di attacchi rapidi, questa utilizza, per la parte che va colelgata alla macchina fotografica, un attacco standard per cavalletto, quindi una volta montato l'attacco standard sulla macchina fotografica, potete agganciarla a questo grip, oppure toglierla e metterla su un treppiede, in pochi secondi, senza dover svitare nulla.

Il grip che stiamo prendendo in considerazione ha due lunghezze di viti, da utilizzarsi in base allo spessore dello spallaccio dello zaino.
Personalmente l'ho utilizzato con diversi tipi e pesi di obiettivi e l'ho sempre trovato confortevole. Lo utilizzo dall'estate del 2008, quindi ho avuto modo di testarlo molto bene, sia in montagna, che per visita di città.
Il peso massimo con cui l'ho utilizzato è con Sony A7iii + zoom Sony 70 300, quindi parliamo di 650 gr. + 854 gr. per complessivi 1504 gr.
Oltre tali pesi sconsiglierei l'utilizzo di questo sistema, ed andre a riporre l'apparecchiatura nello zaino dopo l'utilizzo.

Quando si inserisce la macchina fotografica nell'aggancio si sente un click e quindi si ha la sicurezza di aver fissato il sistema. Per maggiore tranquillità tengo sempre il cordone della macchina fotografica intorno al collo, il quale però grazie al grip penzolerà a vuoto. Per sganciare il sistema bisogna premere il tasto laterale e questo ci garantisce che anche in arrampicate in montagna, nelle quali dobbiamo abbassarci, non si potrà avere uno sgancio del sistema.
Quale ulteriore sicurezza, vi è una vite dalla parte opposta del tasto, che blocca in maniera ancora più sicura il sistema. In tal caso anche utilizzando il tasto, la macchina rimane frenata e bloccata.

Guarda su Amazon
Aggancio rapido per macchina fotografica e zaino / cintura