Logo di Estatica

Recensione della tastiera Casio LK-280

Pubblicato il 18/03/2017 - Última actualización: 02/04/2017


Introduzione

La tastiera Casio LK-280 è particolarmente indicata per i principianti, perché ha un sistema di apprendimento che permette di imparare a suonare utilizzando la tastiera stessa come insegnante virtuale.
Tra i modelli Casio, l'LK-280 è il top di gamma e quindi è possibile usarla con soddisfazione anche quando si è diventati più esperti.

Contenuto della confezione

  • Tastiera Casio LK-280
  • Trasformatore e cavo di alimentazione (è possibile anche alimentare la tastiera con sei pile di formato AA)
  • Leggio
  • Microfono dinamico unidirezionale  da 600 Ω, jack da 6.35mm, con tasto on/off
  • 4 volumi con la "Guida dell'utilizzatore" (il manuale) nelle lingue: inglese, spagnolo, tedesco, francese, italiano, russo
  • 2 volumi di spartiti musicali; l'introduzione su come si leggono gli spartiti è in diverse lingue, tra cui l'italiano

Connessioni sul retro

  • Slot per la scheda SD
  • Porta USB
  • Presa jack sustain / assegnabile
  • Presa jack ingresso microfono / campionamento (mic in / sampling)
  • Presa jack ingresso audio (audio in)
  • Terminale DC 9,5V
  • Presa jack cuffie / uscita (phones / output)

Caratteristiche principali

  • Tastiera a 61 tasti
  • 48 note di polifonia massima (24 per determinati timbri)
  • Risposta al tocco
    In base alla pressione esercitata sulla tastiera, il volume dei timbri sarà maggiore o minore
  • Display con le informazioni sulle impostazioni
  • 600 timbri incorporati (pianoforte, violino, flauto, orchestra, ecc.)
    Per ogni timbro è possibile modificare il riverbero, la trasposizione, la risposta al tocco, l'effetto del pedale, il numero di ritmo, l'accompagnamento.
    Inoltre si possono abilitare: controllo locale, assegnazione batteria, suddivisione, sovrapposizione, chorus, cambio dell'ottava (più alta) ,auto-harmonize, arpeggiatore, scala
  • Metronomo
    Utile per aiutare a mantenere il tempo. E' configurabile modificando il tempo, il volume, il suono per la prima battuta
  • Campionatore
    Si può campionare un qualunque suono utilizzando il microfono in dotazione e utilizzarlo per suonare con la tastiera. Inoltre è possibile applicare degli effetti al suono campionato (loop, pitch, tremolo, vibrato, ecc.)
    E' possibile salvare fino a 5 suoni campionati (timbri da 601 a 605)
    E' possibile anche utilizzare il suono campionato per la batteria, assegnando fino a tre set batteria (timbri da 606 a 608)
  • 152 brani incorporati per le lezioni di musica
  • Gioco sfida musicale
  • Funzione karaoke
    Per i brani da 001 a 052 è possibile utilizzare la funzione karaoke, che abbassa il volume della parte della melodia, per permettere di cantare

 

Impressioni d'uso

Il numero di timbri preimpostati, ben 600 e le possibili modifiche su ciascun timbro, compresa la sovrapposizione di due timbri, aumentano il piacere dell'utilizzo.
Interessante anche la possibilità di assegnare timbri differenti alla parte destra e sinistra della tastiera.

Il vero punto di forza di questa tastiera però sono i 152 brani incorporati da utilizzare come lezioni di musica per imparare a suonare.
E' la tastiera stessa che vi farà da insegnante. Selezionando un brano e lanciando la sua riproduzione, il pezzo viene suonato e i tasti si illuminano quando vengono premuti virtualmente dall'insegnante. Nel display inoltre compaiono il nome del brano, i tasti che vengono premuti, la chiave e le note nel pentagramma, la battuta, il tempo e la misura.
Durante la riproduzione, è possibile impostare anche l'utilizzo della sola mano sinistra o della sola mano destra, per ascoltare e studiare una mano per volta.

Una volta ascoltato il brano per intero, si può iniziare la lezione.
Il brano viene suddiviso in parti più corte (frasi) e con la lezione progressiva si studia e impara una frase alla volta.
Per ogni frase ci sono 3 lezioni con la mano destra, 3 con la mano sinistra e 3 con entrambe le mani. Una volta che si è imparata perfettamente la frase e si è acquisita una certa padronanza, si passa alla frase successiva.
Le 3 lezioni di cui sopra sono così costituite.
Nella prima si ascolta il brano e si vedono i tasti che andranno premuti.
Nella seconda bisogna suonare seguendo le indicazioni luminose sulla tastiera. I tasti che devono essere premuti si illuminano guidando il suonatore alla pressione dei tasti corretti. La tastiera attende che venga suonata la nota corretta, prima di indicare quella successiva.
Contemporaneamente una voce in inglese ci indicherà il numero del dito da utilizzare per premere il tasto. Oltre all'indicazione sui singoli tasti e all'indicazione sonora, ci sono anche indicazioni sul display, ad esempio il dito da utilizzare viene visualizzato anche graficamente, la nota compare nel pentagramma, ecc.
Una volta terminata di suonare una frase, la tastiera ci darà un voto numerico sull'esecuzione, ed anche un voto sintetico che è "Bravo!" se si può avanzare alla lezione successiva, oppure "Again" se bisogna risuonarla.
Nella terza lezione, bisogna suonare la frase ricordandosi le note e solo se non viene premuto il tasto compariranno i suggerimenti visivi e vocali.
Anche in questo caso a fine pezzo comparirà il voto fornito dalla tastiera.
Una volta imparate tutte le frasi singolarmente, l'ultima lezione è quella in cui lo si suona per intero!

Questo metodo è davvero efficace e permette di imparare a suonare con meno difficoltà rispetto ad una tastiera normale, con un buon divertimento e minore frustrazione.
Il tipo di approccio è utilizzabile sia dai bambini, dall'età di 6 anni, che dagli adulti.

Se non vi dovessero bastare i brani incorporati, è possibile importare dei brani midi e utilizzarli per le lezioni, nello stesso modo in ci si utilizzano quelli già presenti. Guardatevi a riguardo questo delirante video, in cui la tastiera viene collegata tramite al computer utilizzando il brano Synthesia e lanciata sulla lezione 1 a suonare il brano "Circus Galop" visualizzando i tasti che andrebbero poi premuti nella lezione 2. Si tratta di un brano difficilissimo e impossibile da suonare da una sola persona, perchè è necessario suonare fino a 21 note simultaneamente.
Penso che dopo aver visto questo video converrete che non ci sono limiti sulla difficoltà dei brani che potete importare con questa tastiera!

E' presente anche una specie di gioco, chiamato "sfida musicale", che misura la velocità di reazione ai tasti che si illuminano. Questo è più che altro rivolto ai bambini.

Un'altra caratteristica interessante è l'auto-accompagnamento. In pratica, ogni volta che si esegue un accordo con la mano sinistra ,verrà eseguito un accompagnamento appropriato costituito da ritmo, basso, armonia. E' possibile selezionare solo una di queste tre parti, o utilizzarle tutte contemporaneamente. Sono utilizzabili varie impostazioni quali cinque modi di introduzione dell'accordo, variazioni di pattern, uso della preselezione "one-touch", uso di auto-harmonize. Inoltre è presente un libro degli accordi: premendo il tasto che corrisponde alla nota radice dell'accordo e selezionando il tipo che si desidera, la tastiera mostrerà su ldisplay le note e verranno illuminati i tasti.

Tramite il campionatore e utilizzando il microfono fornito in dotazione, è possibile campionare dei suoni e suonare dei brani con il suono campionato.

E' possibile registrare le proprie esecuzioni, tramite il registratore incorporato, che ha una capacità di memoria di circa 12.000 note.
Il registratore inoltre è multitraccia a 6 tracce. Si possono registrare singolarmente le parti del brano su tracce diverse (strumento, mano sinistra, destra, ecc.) e missare le singole traccie per comporre il brano finale.
La tastiera può registrare fino a 5 brani.
E' anche possibile suonare su uno dei brani già presenti all'interno della tastiera e registrare il risultato.
In ultimo è importante la possibilità di salvare i brani che abbiamo registrato tramite la tastiera, su un dispositivo esterno. Inserendo una scheda SD nell'apposito slot presente nel retro dello strumento, si può salvare il brano come un file MIDI standard (SMF formato 0). E' possibile anche collegare la presa USB della tastiera ad un computer, per salvare i dati su una memoria di massa esterna.

La scoperta e l'apprendimento di tutte queste caratteristiche penso che possano donare una decisiva longevità all'acquisto. Il Casio LK-280 richiederà con ogni probabilità degli anni di utilizzo per sfruttarlo al meglio.

L'unico appunto che mi sento di fare sulla tastiera è relativo alla leggibilità del display, che non è sempre ottimale con tutti i tipi di luminosità che può avere l'ambiente in cui si suona.
Inolltre nel display non vengono visualizzate tutte le impostazioni possibili.

La tastiera contiene numerosi accessori, che trovate elencati in alto nell'apposita sezione.
Alcune cose però mancano, in quanto non sono comprese in nessuna confezione di questo tipo di dispositivi.
E' necessario comprare un supporto dove appoggiare la tastiera, in quanto l'altezza di un tavolo normale non va bene. Io ho preso il supporto Innox Ina Double.
Consiglio di acquistare anche un pedale. Io ho scelto un Bespeco VM22. L'effetto da assegnare al pedale è configurabile tra sustain (prolunga le note mentre si preme il pedale), sostenuto (sostiene le note), sordina (attenua le note), ritmo (avvia / arresta l'auto-accompagnamento).
Ultima cosa utile è un copritastiera, importante per non fare entrare la polvere all'interno dello strumento. Ne trovate a poco prezzo su internet, cercando "cover tastiera 61 tasti"

Per concludere, devo dire che aa tastiera Casio LK-280 ha un ottimo rapporto prezzo qualità e la consiglio senza remore a chi vuole imparare a suonare divertendosi.

 

Alcuni consigli di utilizzo

Una volta aperta la scatola e scorso brevemente il manuale, potreste essere portati ad iniziare a studiare il primo brano: "Over the rainbow".
Insieme al successivo "Can you feel the love tonight ("Lion King" theme)" non sono i brani migliori per iniziare, se non avete mai suonato.
Infatti i brani sono divisi per generi e solo all'interno del genere sono divisi per difficoltà. I brani pop però sono solo 2 e quindi non c'è una escursione graduale della difficoltà. "Over the rainbow" ha degli accordi non particolarmente semplici e non eseguibili da un bambino piccolo, in quanto non riesce ad arrivarci con le dita. Inoltre i primi due brain, non sono presenti negli spartiti.
Vi consiglio quindi di partire dal brano 3 e di andare avanti da quello.

Una volta che avete studiato un brano frase per frase, potrebbe venirvi voglia di suonarlo nella modalità "Watch" o "Remember" per intero. Ebbene impostare questa funzioanlità non è per niente intuitivo, tanto che potrebbe venirvi il dubbio che non sia possibile. Si può fare e le spiegazioni sono a pagina I-34 nella sezione "Cambio di lunghezza della frase".

Nel caso aveste perso il manuale o non lo aveste nella versione italiano, potete scaricare il pdf di Casio LK-280 Guida dell'utilizzatore

 

Demo del Casio LK-280 da un sito russo

 

 

Tastiera Casio LK-280
Foto por Fabrizio Pucci
Tastiera Casio LK-280 (retro)
Foto por Fabrizio Pucci
Tastiera Casio LK.280 (connessioni)
Foto por Fabrizio Pucci
Tastiera Casio LK-280 (confezione)
Foto por Fabrizio Pucci
Argomento: Strumenti musicali