Il Sony ZS-RS70BTB è un radioregistratore stereo portatile (categoria chiamata anche Boombox) molto completo.
Le caratteristiche in breve sono:
lettore cd, radio FM, DAB e DAB+, USB, NFC, Bluetooth 3.0, ingresso audio, uscita cuffie, alimentazione a corrente o a pile.
Esteticamente secondo me questo apparecchio è davvero riuscito, le dimensioni sono sorprendentemente compatte (larghezza 380 x altezza 158 x profondità 235 mm). La discreta profondità ha permesso di inserire degli altoparlanti da 80 mm di diametro, che possano suonare correttamente in modo onorevole.
Il peso massimo, se inseriamo le 6 batterie R14 per ascoltare l’apparecchio anche senza corrente, è di 3,3 Kg.
La potenza in uscita è di 2,3 + 2,3 W, il consumo con il dispositivo collegato alla corrente è di 16W, la durata delle batterie è di 9 ore con la radio e di 7,5 ore con il lettore cd.
Il comparto connessioni è molto completo per un sistema portatile: ha l’ingresso per il microfono, l’uscita per le cuffie, la possibilità di ascoltare brani in formato MP3 e WMA tramite chiavetta, la possibilità di utilizzare solo il comparto amplificazione / casse in wireless, ad esempio da cellulare, sfruttando NFC e connessione Bluetooth.
Da notare il posizionamento dei comandi leggermente obliquo, estremamente comodo per accessibilità e leggibilità.
Alla prova pratica, inserendo una chiavetta con brani mp3 a massima risoluzione, premiamo il tasto “Usb” e dopo pochi secondi in cui viene memorizzata la struttura delle cartelle, possiamo premere il tasto play per dare il via alla musica. Ci sono 2 tasti per andare avanti o tornare indietro nei brani contenuti all’interno di una cartella, ed altri due tasti per spostarsi nella cartella successiva o in quella precedente. Semplice e comodo.
L'unico rammarico è che non supportando i FLAC, ed ascoltando tutti gli altri media in questo formato lossless (il mio sintoampli, l'autoradio e il lettore portatile DAP che utilizzo lo supportano), devo convertire appositamente i FLAC in mp3. Scelta in ogni caso obbligata: non ho trovato niente che lo supporti in altri boombox, con un audio decente.
La qualità di ascolto è buona per un dispositivo di questo tipo e assolutamente migliore rispetto agli stereo da 50 euro. Per gli amanti dei bassi è presente un tasto "Mega bass" che li enfatizza.
E’ la prima volta che provo il sistema DAB+ per la radio digitale e devo dire che era l’ora che comparissero dispositivi dal prezzo accessibile, che utilizzassero questa tecnologia.
L’ascolto e la ricerca naturalmente sono privi di fruscii e questa è una gran cosa. Inoltre l'algoritmo di compressione HE-AAC ha permesso di aumentare notevolmente (più del doppio) il numero delle trasmissioni radio.
E possibile ascoltare i brani presenti nel cellulare o riprodotti in streaming con il cellulare, sullo stereo Sony, sfruttando quindi lo stadio di amplificazione e le casse di quesst'ultimo.
Se il cellulare dispone di NFC, basta toccare lo stereo Sony con il cellulare e viene stabilita automaticamente la connessione Bluetooth. A questo punto potete mettere in play la musica dal cellulare tramite la vostra app preferita e verrà trasmessa dallo stereo.
Se il cellulare non ha NFC bisogna associare il dispositivo Bluetooth seguendo le istruzioni.
La distanza massima a cui deve stare il cellulare per mantenere la connessione Bluetooth è di circa 10 metri.
Collegando un dispositivo all’ingresso audio (ad esempio un DAP, lettore digitale audio portatile) è possibile ascoltarlo con le casse del Sony.
Segnalo anche la possibilità di registrare da cd audio a chiavetta USB (in formato MP3 a 128 kbps) o da cd che contengono file mp3 a chiavetta (in questo caso vengono mantenuti i vari formati).
Il display del dispositivo mostra le varie informazioni alfanumeriche, che possono essere nomi dell’artista, del disco e del brano per i file mp3 che hanno i tag ID3, il nome della stazione radiofonica e informazioni sui brani, per la radio, ecc. ecc.
Al giorno d'oggi capita spesso di vedere persone che ascoltano la musica con il vivavoce del cellulare. Qua non ci troviamo di fronte ad un ascolto in alta fedeltà, ma siamo ad anni luce da cellulari e altoparlanti Bluetooth sui generis. Il Sony ZS-RS70BTB mi ha particolarmente colpito perché coniuga un buon suono ad un insieme completo di funzionalità che permettono di sfruttarlo in molti modi diversi. Ad uno street price di 130 euro non ho trovato di meglio.