Coro Voci sul mare (09/06/2023, S.S. Annunziata della Costa - Genova)

Pubblicato il 10/06/2023

Topic: Musica

Se c'è un tipo di musica che rende molto meglio dal vivo che in modalità riprodotta, è proprio il coro. E' con piacere quindi che mi sono recato alla parrocchia S.S. Annunziata della Costa in Via Sup. Gazzo 29 a Genova, per questo concerto.
Il gruppo "Voci sul Mare" si forma nel 2016 a Genova e ha un reportorio molto diversificato, che è ben evidenziato nella descrizione della scaletta eseguita questa sera, che andremo a fare.

Il prima brano eseguito si intitola "Adiemus", ed è del compositore e musicista gallese Karl Jenkins. Adiemus fa parte di un progetto che ha lo stesso nome e composto da 6 album a carattere vocalistico, di cui il primo è uscito nel 1995.
"The ground" è del pianista e compositore norvegese Ola Gjeilo, tra i maggiori compositori della penisola scandinava nel genere corale.
Con il terzo brano viene eseguito "Spanish Serenade" del compositore britannico Edward Elgar (1857 - 1934) e ci spostiamo in ritmi spagnoleggianti.
Le parole di "And Will A'Not Come Again" sono state prese da "Amleto" di Shakespeare e musicate da Matthew Harris. Il brano in questione è presente nell'album "Shall I Compare Thee: Choral Songs on Shakespeare".
Curiosa la storia dell'aria "Ave Maria", erroneamente attribuita a Giulio Caccini, ma in realtà composta da Vladimir Vavilov intorno al 1970.

A questo punto il gruppo si sposta su territori pop/rock, cantando "Space Oddity" di David Bowie, pubblicato nell'album omonimo del 1969 e "Creep" dei Radiohead, primo singolo dell'album di debutto "Pablo Honey" pubblicato nel 1993 dalla band inglese.

Le "Voci sul mare" tornano a cantare due brani di Ola Gjeilo intitolati "Northern Lighte" e "The Rose", di cui il testo di quest'ultimo è stato tratto da una poesia.
Il terzultimo brano si intitola "Total praise" e ci porta in ambito gospel, grazie all'artista americano "Richard Smallwood".
"We Are the World" è conosciuto da anziani e bambini, è stato realizzato a scopo di beneficienza nel 1985, scritto e composto da Michael Jackson e Lionel Richie.
Il concerto si chiude con "The Dance" del compositore Edward Elgar già ascoltato in precedenza con un altro pezzo.

La serata è stata piacevole, i brani sono stati ben interpretati dal coro "Voci sul mare" diretto da Rita Vietz e con Danilo Dellepiane al pianoforte.
Durante alcune pause del coro sono state descritte le vesti sacre che erano in mostra nella chiesa. La serata faceva parte dell'8° edizione della "Lunga notte delle chiese"

 

Foto por Fabrizio Pucci