Adaka Agamu... In arte Nelo

Pubblicato il 08/10/2019

{1}Argomento|]1,Inf]Argomenti: Musica

Nelo è un cantante praticamente sconosciuto, ma che con una buona dose di pazienza porta avanti la sua passione ed arte, affiancandola ad una grande voglia di farsi conoscere.

È stata questa voglia, che gli ha fatto incrociare il sottoscritto. Qualcuno gli aveva venduto un poco fischi per fiaschi tanto che Adaka all'inizio credeva fossi un discografico... ma il ventitreenne nigeriano non è un pistola e ci siamo capiti in pochi messaggi.

Oggi è infatti uno studente universitario presso quella che noi chiameremmo Ingegneria Civile dell'University of Lagos.

La sua carriera musicale parte sin da piccino, registra il suo primo album a tredici anni, ma solo a venti decide di partire con una vera e propria carriera solista dedicandosi interamente alla musica Pop.

Nel 2017 registra il suo primo singolo che distribuisce a livello internazionale dal titolo: Don't break my heart.

 

Di seguito vi lascio i link di due sue canzoni

Don't break my heart:smarturl.it/Nelodontbreakmyheart?iqcountry=US

It's you: Https://soundcloud.com/adaka-nelson-agamu/nelo-its-you

 

Ovviamente per comprendere la sua musica non dobbiamo compiere il grave errore storiogeografico di prendere ad esempio la musica Pop degli anni 70-80 in quello che è genericamente l'occidente.

Al nostro orecchio le sonorità potrebbero essere scambiate con quelle rap. Ciononostante Nelo si pone in un filone Pop decisamente post 2000, oltre al non indifferente fatto che la sua tradizione popolare, da cui deriva appunto l'idea di Pop Music, è decisamente legata all'Africa e precisamente alla Nigeria.

 

Perciò nulla a che vedere con quello schifo, che oggi va per la maggiore nell'Italia dei giovani, chiamato Trap. Nelo ha un'ottima conoscenza della musica e delle sue leggi armoniche, oltre a far notare non solo una voce melodiosa, ma anche studiata ed impostata su tratti da un forte sapore Pop.

 

Chi volesse può aiutarlo a crescere andando sul suo profilo Patreon https://www.patreon.com/Nelo

 

Personalmente faccio i miei più sinceri auguri a Nelo, se li merita perchè sta facendo qualcosa in modo serio e cercando di non adagiarsi sul classico filone di un Pop vuoto ed insignificante.