Luca Olivieri
La Quarta Dimensione
Il titolo dell'album si riferisce alla dimensione del tempo, ed è quantomeno azzeccato perchè questo disco strumentale, con le sue musiche rilassanti, calde e mediterranee, tende a dare una sensazione del tempo dilatato e rallentato, rispetto ai rigidi intervalli temporali della vita contemporanea.
Alcuni dei brani presenti sono stati realizzati per spettacoli teatrali e sonorizzazioni di film muti d'epoca, altri come musiche a se stanti, però malgrado siano stati composti ed elaborati in periodi temporali diversi (il disco precedente è datato 1996), mantengono una omogeneità che donano compiutezza al lavoro.
Tra gli strumenti utilizzati, oltre ad un'ampia presenza di tastiere e programmazioni, troviamo i fiati di Mario Arcari (De Andrè, Fossati, Pagani) e fisarmonica, chitarra, contrabbasso, basso suonati da alcuni membri degli Yo Yo Mundi (Fabio Martino, Fabrizio Barale e Andrea Cavalieri). Completano le collaborazioni il violoncello di Giovanna Vivaldi, le percussioni di Diego Pangolino e la chitarra elettrica di Roberto Lazzarino.
Ne "La quarta dimensione" non trovate sperimentalismi o energia adrenalinica, ma melodie pacate, soffici, lievi e vellutate. Tenete quindi presenti queste parole per capire se è un disco che fa per voi oppure no.
La condizione ideale per l'ascolto è con un buon impianto hi-fi, seduti / sdraiati comodamente su un divano o letto... Così si riescono a cogliere al meglio i passaggi strumentali, i richiami di melodie. Così la mente può forse distogliersi dai pensieri quotidiani e tentare di viaggiare con la fantasia, aiutati dall'assenza di parole. I brani si susseguo con naturalezza e senza forzature, con un buon equilibrio tra gli strumenti.
In un mondo come quello odierno dove ogni cosa è gridata, qua troviamo un momento di respiro.
Luca Olivieri
La Quarta Dimensione
Genre: Strumentale
Traks:
- 1) Angelina
- 2) Chrome
- 3) Lontana presenza
- 4) Il sogno di Napo
- 5) L'attesa
- 6) Un mondo segreto
- 7) Fantasmi
- 8) Baricentro morale
- 9) Alibi
- 10) Angelina (reprise)
- 11) Le ali del tempo
- 12) Ricordo