Faust: Interview 09/12/2008

Posted on: 09/12/2008


Lettori, vi presento, attraverso quest’intervista, uno dei gruppi death metal italiani più sottovalutati della scena. I FAUST si formarono all’inzio degli anni 90 e come molti altri affrontarono una marea di difficoltà. Il leader, Aleister, ci racconta tutto con precisione e non mi resta che augurarvi una buona lettura.

Allora Aleister, per coloro in quali non conoscono i Faust, vuoi spiegarci un po’ la vostra storia?

Ciao a tutti! I FAUST sono un gruppo Death Metal che ho fondato nel 1992. Da allora ho sempre cercato di portare avanti questo progetto attraverso molteplici cambi di line-up. Durante questi anni, diversi concerti e due pubblicazioni: “FAUST” demo 1993 e “…And Finally FAUST!” mcd 2001, più un’apparizione sul primo volume della compilation “Screams From Italy”. Nel 2000 entra a far parte dei FAUST il chitarrista Ghiulz (Profanatum e Obscurity), con cui scriverò quello che sarà il debut album “From Glory To Infinity”. Nell’agosto del 2006 iniziano le registrazioni del disco, che terminano nell’aprile del 2008. Ora sono alla ricerca di una casa discografica interessata a produrre il disco. L’attuale line-up vede: Aleister - chitarra/voce, Ghiulz – chitarra, Steve DiGiorgio – basso.

Osservando la vostra discografia, possiamo notare solamente due pubblicazioni: una demo in casetta e un mini CD. Come mai solo due uscite dal 1992?

Per via di persone che mi hanno fatto perdere un sacco di tempo; persone che avrebbe dovuto costruire qualcosa insieme a me ed invece mi hanno solo messo i bastoni fra le ruote. Ultime, solo per ordine di tempo, le lungaggini del proprietario di uno studio della zona di Como che ci hanno costretto a ritardare l'uscita del disco e a spedire tutto il materiale registrato ai Trident Studios in California per il mixaggio e la masterizzazione.

La vostra demo del 1993 era caratterizzata da un sound più orientato al death metal americano, mentre il mini CD del 2001 possedeva alcuni cambiamenti a livello d’influenze. Vuoi spiegarci un po’ questo cambiamento?

Il sound dei FAUST è rimasto fondamentalmente lo stesso dal 1992 ad oggi. Però, negli anni, sono progredite: le capacità tecniche, la complessità strutturale dei pezzi e la ricchezza degli arrangiamenti. Questo grazie anche all’apporto compositivo di Ghiulz e Steve.

I nuovi brani per il nuovo album sono stati scritti e se non mi sbaglio siete in attesa di un contratto da parte di qualche etichetta…Puoi anticiparci qualcosa a proposito dell’album? Hai collaborato anche con il mitico Steve DiGiorgio…

Certamente che posso anticipare, anzi: alcuni brani del nuovo disco sono già online su www.myspace.com/faustband2
Credo che l’ascolto valga sempre più di mille parole spese per cercare di descrivere un’opera molto originale ed unica nel suo genere.
Per quanto riguarda il “mitico” Steve è successo così: le registrazioni iniziarono nel 2006 con la batteria suonata da Daray (Vesania, ex-Vader ed ora live session dei Dimmu Borgir); poi è stato il turno delle chitarre ritmiche e acustiche mie e di Ghiulz, queste ultime registrate però da Luca Princiotta (Clairvoyants, Doro ed ex-chitarrista di Blaze Bailey). A questo punto mi “serviva” il bassista. Mi vennero in mente tre nomi e provai con quello che consideravo allora come oggi, il più giusto per le composizioni dei FAUST, ovvero Steve DiGiorgio. Lo contattai e lui rispose chiedendomi: “Hai bisogno di me per aver qualcosa di cui parlare nelle riviste o perché ti interessa la mia musica?”; io: “Gente di cui parlare c’è né molta; musicisti che mi possano aiutare per i FAUST pochi e tu sei uno di questi!”; Steve: “Va bene! Fammi prima ascoltare i pezzi!”. Gliene spedii tre pezzi (l’album ne contiene nove), in formato midi, con solamente le due chitarre ritmiche e la batteria; ma bastarono, tant’è che la sua risposta fu: “Ho ascoltato le canzoni: mi piacciono! Voglio registrare nel tuo disco!”. Da li nacque una stupenda collaborazione che avrà altri sviluppi: infatti Steve mi ha già dato la sua disponibilità per future registrazioni o concerti.
Per concludere la storia del disco: dopo il lavoro al basso di Steve, Ghiulz e io registrammo i nostri soli. Infine io terminai le registrazioni con il cantato.

Quali sono le vostre influenze principali e come nasce un brano dei Faust?

Le influenze derivano da tutto ciò che abbiamo ascoltato fin da quando siamo nati: canzoni, musiche, suoni, pesino rumori. Ma anche da alcuni aspetti fondamentali spesso non citati da chi dice di creare musica, ovvero le esperienze vissute della nostra vita quotidiana: sensazioni, emozioni, ricordi, desideri.
Tecnicamente parlando, un brano dei FAUST viene creato così (riferendomi al disco in uscita): io scrivo i riff e da li si parte; poi il processo compositivo diventa differente per ogni traccia.
Innanzitutto si costruisce la struttura e poi si passa all'arrangiamento. Abbiamo sempre lasciato “in bianco” la linea di basso nell’attesa di trovare un bassista che avrebbe portato del suo alla stesura dei brani e alla fine l’abbiamo trovato, hihi! Infine io scrivo i testi.

Avete intenzione di ritornare in sede live o siete ancora troppo presi dalla futura uscita dell’album?

Ora sono si presissimo con la ricerca della casa discografica; ma appena avrò firmato il contratto giusto, incomincerò ad organizzare i concerti dei FAUST. Non vediamo l’ora di suonare dal vivo ovunque.

Voi siete una della realtà storiche del death metal italiano, siete in buoni rapporti con altre band storiche del panorama? Io citerei Mind Snare, Horrid e Natron ma citane altre se hai rapporti con loro…

Aggiungiamo anche Sadist, Novembre e Murderdog, in cui suonano due ex-Detestor (Ale e Paola). Tommy dei Sadist e Beppe dei Novembre stavano per diventare parte del nuovo disco dei FAUST; ma poi, per una serie di coincidenze, non se né più fatto nulla. I Mind Snare sono stati uno dei gruppi che ho avuto come ospiti nel mio programma televisivo Extreme Metal, come anche gli Horrid con i quali dividemmo il palco in un concerto storico il 14 gennaio 1994. Che tempi…

Come giudichi la scena estrema metal italiana dall’alto della tua esperienza?

Come per altri campi artistici e non della nostra Nazione: potenzialità immense dissipate ai quattro venti per stupidità ed invidia, soprattutto. Quella scena che una volta era una realtà compatta di musica estrema, oggi è frazionata in tanti piccoli sottogeneri e subculture più under dell’underground.

Hai suonato anni con gli Ancient (Symphonic black metal), collabori ancora con loro?

Si, sempre come turnista dal vivo. L’ultima collaborazione è stata il tour in Sud America del 2006. Ora so che stanno organizzando delle nuove date e… siamo tutti pronti a partire di nuovo.

Ritornerai su Rock TV con il tuo programma dedicato alle realtà più sconosciute dell’Extreme Metal italiano? Io ti guardavo sempre e lo trovavo molto interessante…

Mi fa molto piacere che lo seguissi sempre e che lo trovassi molto interessante; non sei l’unico a pensarla così e neanche uno dei pochi. Ma quel figlio di… amministratore delegato che comanda la dentro ha deciso di mandarmi via e basta, la storia è finita così. Del resto anche il Metal è finito su quella televisione, dopo la mia cacciata. Per chi volesse i dettagli, può leggere questi due comunicati che rilasciai nell’ottobre e nel novembre del 2006: il primo per spiegare il perché della mia scomparsa dalle loro programmazioni, dato che mi sembrava giusto informare (cosa che loro non si sognarono neanche di fare) tutte quelle persone che come te mi seguivano sempre; il secondo per difendermi dalle loro calunnie mosse nei miei confronti dopo l’uscita e la divulgazione del primo comunicato su diverse webzines e sul loro stesso forum. Proprio il loro forum fu invaso da una moltitudine di messaggi di insulti e di vergogna dei telespettatori. Questo portò lo stesso figlio di… amministratore delegato in persona a postare un messaggio: “Su Rock TV continuerà ad esserci grande spazio per il metal estremo, semplicemente non ci sarà più spazio per Aleister.”. Ed invece finì lo spazio sia per me che per il Metal.

Siamo arrivati alla fine, commenti finali

Ricordo che potete sempre contattarmi attraverso il sito ufficiale dei FAUST www.deathmetal.it , dove troverete la mia email, o attraverso i miei due profili myspace: www.myspace.com/faustband2 (pagina dei FAUST), www.myspace.com/aleisterpgd (pagina di Aleister).
Grazie Corrado per l’intervista concessami e un ciao a tutti voi lettori!

 

Seguono i due comunicati citati nell'intervista

Extreme Metal, il primo e unico programma televisivo dedicato al Metal estremo italiano, è stato chiuso. Comunicato 30/10/2006

Aleister, chitarrista/cantante dei FAUST e chitarrista degli Ancient, è stato mandato via da Rock TV (canale satellitare italiano) dopo l'ultima puntata del suo programma Extreme Metal, di cui era: ideatore, autore e conduttore. La causa è da attribuirsi ad una frase detta da uno degli ospiti della trasmissione in risposta ad un sms spedito da un telespettatore.
Sms telespettatore: “Vi vorrei chiedere se per voi le varie croci rovesciate e pentacoli abbiano dei significati o lo fate solo per scena!".
Risposta ospite: “Che non è assolutamente scena e che soprattutto i credi delle persone non vanno criticati a seconda di cosa si ha. Non è assolutamente scena! Ci credo anche perché il disco è completamente pieno di questi simboli. E se vogliamo parlare di Satanismo sono qui: non ho assolutamente problemi a nascondere queste ideologie!".
A neanche 24 ore dall'accaduto Aleister è stato anche privato della conduzione di un altro programma che conduceva ogni venerdì mattina, Morning Glory, del tutto indipendente da Extreme Metal.
In 13 puntate Aleister ha dato la possibilità a 14 band underground italiane (Death, Black, Brutal e Thrash), indipendentemente dalle loro ideologie, di apparire in televisione e parlare di generi musicali da sempre ghettizzati. Ora altre 25 band, confermate da mesi per partecipare al programma, non avranno mai più questa possibilità in quanto MAI PIU' niente di simile ad Extreme Metal verrà trasmesso dall’emittente televisiva.
Aleister: "Sono molto dispiaciuto per quanto successo perchè ancora una volta il Metal estremo è stato eliminato da un canale televisivo! Mi è stato imposto anche di non condurre più Morning Glory che nulla ha a che vedere con Extreme Metal. Sono inoltre rammaricato di come la collaborazione tra me e Rock TV si sia dissolta così (43 minuti dopo la fine dell'ultima puntata ricevevo la notizia della chiusura del programma), per un fatto a cui si sarebbe potuto rimediare in maniera molto meno drastica, a mio avviso, e con più rispetto nei miei e nei confronti di quelle molte band che sarebbero dovute ancora venire; rispetto che credevo di aver meritato dopo una stagione di Extreme Metal andata benissimo e due anni di conduzione di Morning Glory, più interviste che ho fatto a gruppi stranieri di passaggio a Milano per i loro tour, tutto a titolo gratuito ed a mie personali spese. Sono sempre stato coinvolto nel mondo di Rock TV con passione ed entusiasmo e con la massima disponibilità. Ho sempre cercato di filtrare al massimo gli ospiti, selezionandoli in modo che nessuno potesse rimanere offeso, ne a casa fra i telespettatori, ne in redazione. Purtroppo non posso essere responsabile ne avere il controllo sulle azioni spontanee della gente in diretta. Costui era già stato ospite dell’emittente e si era comportato con la massima correttezza. Io comunque rispetto in principio le ideologie di tutti, dal primo all’ultimo senza eccezioni e senza essere prevenuto o ostile. Ripeto: purtroppo é successo questo fatto per il quale mi è stata attribuita la piena responsabilità, fatto fra l'altro che io non ritengo talmente grave da chiudere un intero programma sempre andato bene e rimuovere la mia presenza da tutti gli altri programmi del canale. Comunque è stata presa questa decisione e colgo quindi l'occasione (dato che non mi è stata data a Rock TV) di salutare e ringraziare tantissimo le numerosissime persone che negli anni hanno seguito e partecipato ai miei programmi su Rock TV e soprattutto lancio un rispettoso saluto alle band che hanno visto svanire la possibilità di promuovere la loro arte.”.

Extreme Metal. Comunicato 8/11/2006

Ad una settimana di distanza dal comunicato riguardante il mio programma televisivo Extreme Metal, mi vedo costretto a difendermi dalle accuse mossemi da Rock TV, in cui mi viene dato del: bugiardo, maleducato e stupido.

Di seguito riporterò il comunicato di Rock TV postato sul loro stesso forum. Tutto quello che leggerete in questo colore saranno i miei commenti a riguardo e le frasi dettemi personalmente da persone dello staff di Rock TV. Le lettere puntate si riferiscono al nome e cognome di questi individui.

Oggetto: Niente Di Più Falso (ORA VI MOSTRERO’ CHI SIA NEL FALSO)

Extreme Metal è stato cancellato come è stata cancellata la puntata Prog e quella Punk e altre tematiche di Database per un motivo differente, la forza di database sta nel fatto che la band ospite interagisce direttamente col pubblico a casa, senza presentatori. Sappiamo che la cosa ha dato dispiacere alle persone come Aleister e gli altri che di fatto presentavano le band ma volevamo affinare meglio il format e dare più visibilità alle band ospiti senza il vincolo del presentatore.

1) M.R. mi ha sempre detto che io fossi l’unico presentatore di tutta Rock tv.
2) All’interazione col pubblico ho sempre dato un’importanza fondamentale, tanto ad extreme metal quanto a morning glory (a morning glory ho ricevuto piu’ volte, da parte della redazione di Rock TV, ammonimenti sul fatto che parlassi troppo rispondendo agli sms di decine e decine di ragazzi che scrivevano da casa). il piu’ delle volte erano i gruppi stessi a leggere e rispondere personalmente agli sms dei telespettatori.
3) Giovedi’ 28 settembre 2006, ore 15:43. la puntata di settembre di Extreme Metal e’ finita da 43 minuti. M.R. mi telefona (nota: M.R. non ha guardato la puntata; parla per conto terzi): “aleister dobbiamo chiudere Extreme Metal perche’ uno degli ospiti ha inneggiato a satana e al demonio. mi hai messo in grosse difficolta’. […] quando domani verrai qui per morning glory troviamo una scusa da dire ai gruppi che dovevano ancora partecipare al programma, perche’: la verita’ la sappiamo noi, ma ai gruppi diciamo che c’era chi voleva la puntata prog, chi voleva la puntata punk… non potevamo dare lo spazio a tutti e allora abbiamo tolto anche Extreme Metal.”.
Avrebbero dovuto partecipare altri 25 gruppi.

Non è una questione legata al genere musicale: settimana scorsa abbiamo avuto in onda i Throne Of Molok e questa settimana avremo in onda i Necrodeath a database e su Rock TV ogni genere musicale continuerà ad avere lo spazio che ha sempre avuto. Semplicemente le band si autopresenteranno a Database e saranno scelte dallo staff di Rock TV e non da persone terze come Aleister. Invitiamo le band di metal estremo a continuare a mandare il loro materiale a Rock TV e proporsi per tutti i format, lo spazio per loro non diminuirà assolutamente. Lo potrete verificare guardando il canale.

i Throne of Molok sono un gruppo underground (non certo i Necrodeath) di metal estremo che sarebbero dovuti comparire nella puntata del 25 ottobre di Extreme Metal. sono apparsi a database perche’ io ho avvisato Rock TV della loro esistenza e del fatto che avessero gia’ comprato tre biglietti aerei palermo-milano il 31 agosto 2006 spndendo €238,44. mai nessun viaggio e’ stato rimborsato! i gruppi sono sempre venuti a proprie spese. io stesso per andare ogni venerdi’ a Morning glory, ogni mese ad Extreme Metal, e persino quando venivo chiamato all’ultimo momento per intervistare gruppi stranieri in concerto a milano, non sono mai stato rimborsato dei costi che cio’ comportava.

Per quanto riguarda Morning Glory il motivo non è legato al genere musicale ma semplicemente ad una questione di educazione: è già successo in passato con band di altri generi musicali di non essere più ospitati a Rock TV perchè hanno tenuto un comportamento molto maleducato con lo staff di Rock TV durante le ore in cui erano ospiti.
La band ospite quel giorno a Database, invitata da Aleister e davanti ai suoi occhi, è stata molto irrispettosa nei confronti dello staff di Rock TV che come al solito invece accoglie con calore i propri ospiti. Se porto un ospite in casa altrui e vedo che si comporta particolarmente male, intervengo subito o quantomeno mi scuso, la cosa non è invece accaduta.

1) Io non sono un maleducato!!!
2) Dopo l’ultima mia puntata di morning glory, venerdi’ 29 settembre 2006, e dopo che mi era stato imposto di non condure piu’ quel programma, parlando con M.R. gli ho ricordato di una volta in cui un gruppo punk si comporto’ davvero male durante una puntata di database. lui mi disse che fu lui stesso a portare fuori dallo studio di peso i componenti del gruppo ed aggiunse: “era la seconda volta che venivano e se comportavano male!”.
3) Il comportamento maleducato dell’ospite e’ stato questo:
a) Ha interrotto G.G. e M.R. mentre questi stavano parlando.
b) Ha firmato il muro di della redazione di Rock TV (cosa fatta da decine di artisti) scrivendo: “satan rules! demonian”.
tutto questo nell’arco di 10 minuti dopo la fine della puntata di Extreme Metal del 28 settembre 2006.
sia per a che per b io mi trovavo agli antipodi della stanza rispetto a dove l’ospite compieva questi gesti maleducatissimi. io non avevo letto neanche cosa avesse firmato; cosa che ho fatto il giorno dopo, finita la puntata di morning glory del 29 settembre 2006, appena M.R. me ne parlo’. io dissi a M.R. che mi dispiaceva di quanto accaduto.

E' semplicemente una questione personale e assolutamente non esistono crociate contro generi musicali.

Dopo essere stato cacciato da Rock TV ho chiesto a M.R. cosa centrassi io con Morning glory, dato che ormai Extreme Metal era stato chiuso. risposta:
M.R.: “vedi Aleister, tu sei il rappresentante del metal a Rock TV! Non e’ niente di personale, ma ora e’ cosi’! Magari tra un mese o sei, dopo che sara’ passato tutto, ricominceremo; ma adesso proprio non si puo’! non e’ niente di personale! tu sei un ragazzo in gamba, una persona intelligente!”.

Dispiace vedere che Aleister non abbia compreso le ragioni che gli sono state ben spiegate e polemizzi sul genere musicale che non c'entra nulla.

Dispiace leggere cotante falsita’ dopo anni di passione e disponibilitá mostrata pienamente a Rock TV.
M.R. non mi ha mai fatto discorsi di questo tipo, spiegandomi invece che la causa della chiusura di Extreme Metal fosse da attribuirsi al fatto che l’ospite in questione avesse ineggiato a satana e al demonio (come da telefonata delle 15:43 di giovedì 28 settembre 2006). venerdi’ 29 settembre, appena dopo la mia ultima puntata di morning glory (quindi appena dopo le 13:00), M.R. mi ha mostrato un’email in cui g.g. gli aveva spedito il contratto di sky. mi ha fatto espressamente leggere il punto in cui c’e’ scritto che in onda non si puo’ inneggiare a: satanismo, fascismo e nazismo.
La settimana successiva all’accaduto ho chiamato personalmente g.g. lui mi ha raccontato che il regista di Rock TV avrebbe minacciato le dimissioni se si fossero ancora viste in onda cose del genere. in piu’, a suo dire, avrebbe ricevuto una telefonata da parte di telelombardia (nota: telelombardia è un canale televisivo regionale, proprietario dell’edificio in cui si trovano la sede e lo studio di Rock TV) in cui si lamentavano della puntata di Extreme Metal.

Su Rock TV continuerà ad esserci grande spazio per il metal estremo, semplicemente non ci sarà più spazio per Aleister.

1) Ripeto una frase di M.R.: “vedi Aleister, non e’ niente di personale, ma ora e’ cosi’! magari tra un mese o sei, dopo che sara’ passato tutto, ricominceremo; ma adesso proprio non si puo’!”.
2) M.R.: “sai aleister, avrei voluto mettere Trevor al tuo posto a Morning glory il venerdi’ (nota: Trevor, il cantante dei Sadist, conduce Morning glory il lunedì), ma adesso col metal dobbiamo stare calmi!”.
3) M.R.: “mai piu’ niente di simile ad Extreme Metal verra’ trasmesso da Rock TV!”.

Ne ho ancora di frasi e fatti da raccontare, ma vorrei fermarmi qui; anzi: non avrei neanche voluto scendere a questo livello, ma io non mi faccio insultare da gente per cui ho collaborato per due anni egregiamente e mai a scopo di lucro!
Ci tengo inoltre a precisare che quasi sicuramente molte delle frasi di M.R. mi sono state dette per conto terzi, quindi non gli attribuisco personalmente la piena responsabilitá.

Colgo inoltre l’occasione per ringraziare tutte le webzines che hanno pubblicato i miei comunicati e le molte persone e band che mi hanno scritto e-mail di solidarietà e lasciato commenti di supporto nei miei siti!

Faust