Logo di Estatica

Bosio Castagnata e musica (8 ottobre 2017)

Pubblicato il 09/10/2017


La Castagnata di Bosio (AL) è un classico appuntamento per questo paese del Basso Piemonte.
In questa giornata organizzata dall'associazione Pro Loco, si possono gustare le castagne accompagnate da un bicchiere di vino, ma anche delle ottime frittele salate o dolci e lo zucchero filato. Ci sono bancarelle, la giostra per i piccoli e i tappeti per saltare.
Dei carri allegorici hanno fatto il giro del paese per tornare poi nella piazza dove è presente la festa.

La cosa che mi ha sorpreso maggiormente però è stato il gruppo musicale che ha accompagnato per molte ore la giornata. Senza enfasi da parte di nessuno, ha snocciolato una lunga sequenza di classici (My Way di Sinatra tanto per fare un esempio) arrangiati magnificamente in stile jazz. Se ve lo dice uno che di My Way ha apprezzato soprattutto la versione di Sid Vicious dei Sex Pistols ci potete credere!

Basso, tastiera, sassofono, percussioni, violoncello sono stati suonati con maestria ed esperienza. Anche la voce, calda e con una forte presenza, è stata credibile nell'interpretare questi brani in inglese.
Ciliegina sulla torta, l'impianto audio, assolutamente sorprendente, date le dimensioni minute degli altoparlanti e l'esigua elettronica di contorno. Suoni limpidi, chiari e precisi, senza nessuna distorsione.

Il nome della band purtroppo non era scritto da nessuna parte e stranamente non è stato nominato nel periodo intercorso tra quando ho iniziato ad ascoltare il concerto fino a fine esibizione. Se dovessi recuperarlo aggiornerò l'articolo
Speriamo che anche il prossimo anno la festa sia allietata da buona musica come è avvenuto in questo. Alla prossima!

Photography by Fabrizio Pucci
Photography by Fabrizio Pucci
Volantino della manifestazione
Topic: Musica