Musica: il ritmo che hai dentro è alla tua portata!

Pubblicato il 25/08/2015


Gli scienziati sostengono che il senso del ritmo sia qualcosa di innato. Tutti i neonati che hanno partecipato alle ricerche sul rapporto tra musica ed esseri umani, infatti, hanno mostrato di essere in grado di riconoscerne uno e di riuscire, in qualche modo, a seguirlo, pure poche ore dopo la nascita. La musica più familiare che ci sia per un bambino di poche ore è il ritmo cardiaco della madre, che lo accompagna dai primi istanti nell’utero all’incontro con il mondo.

Crescendo, la musica diventa un importante fattore di aggregazione: per gli amanti del ballo, ogni pezzo è buono per potersi scatenare in pista, mentre per i più “impegnati” è un vero e proprio segno distintivo, che si riconduce anche allo stile. Non è raro infatti abbinare ad un certo taglio di capelli, a una camicia o a un determinato modello di stivali uno stile musicale: da che mondo è mondo, i punk usano le borchie, gli amanti del grunge le camicie di flanella e i Doc Martens e i metallari lunghi cappotti di pelle nera.

Per diventare musicisti è necessario talento, certo, ma la musica è uno dei classici campi in cui anche chi ha solo pazienza e costanza può riuscire altrettanto bene. Con un bravo maestro, esercitazioni e un buono strumento, anche voi potrete diventare musicisti e dare sfogo a quella che sembra essere una vera e propria inclinazione ancestrale.

Il primo passo sta quindi nel cercare qualcuno che ci insegni. Normalmente, i talentuosi vengono indirizzati sin da bambini verso i conservatori che si possono trovare nelle grandi città, ma chi decide di imparare a suonare uno strumento senza dover necessariamente diventare un virtuoso può puntare sui un buon corso di formazione per diventare musicista.

Le offerte in questo mondo sono molte, ma se intendete puntare sulla ricerca on line, Bakeca.it è il posto in cui cercare l’annuncio che fa per voi. Che cerchiate il corso con molti partecipanti, coi quali confrontarvi, o le lezioni uno a uno, con un maestro che si dedichi esclusivamente a voi durante tutta la lezione, Bakeca.it vi fornirà innumerevoli alternative, permettendovi di iniziare immediatamente il vostro percorso di musicisti.

Non è mai troppo tardi per dedicarsi ad una nuova passione, e la musica è quanto di più coinvolgente esista per gli uomini. Datevi da fare e cercate il vostro corso: domani potreste essere in grado di suonare lo strumento che più vi piace!